TAGLIANDO AUTO

Effettuare il tagliando alla propria auto significa sottoporla a una serie di verifiche periodiche che servono lo scopo di allungare la vita stessa del veicolo e garantirne tutte le sue funzionalità nel tempo.
Le parti e i componenti meccanici che sono soggetti a maggior usura vengono così ispezionati e se necessario sostituiti con pezzi nuovi e performanti.

A seconda dei chilometri percorsi o degli anni di vita dell’auto, il tagliando può variare e comportare un numero più o meno importante di interventi i quali possono venir effettuati da un’officina autorizzata oppure in maniera “fai da te”.
Il costo varia a seconda di quali e quanti interventi devono essere effettuati e anche se si pensa di poter saltare un tagliando per risparmiare, in realtà si può andare incontro a una spesa più impegnativa perchè se l’auto viene trascurata alla lunga, i componenti più soggetti a usura si possono rompere.

 

Cosa viene verificato durante un tagliando dell’auto?

L’officina che effettua il check up dell’auto verifica sulla base dei chilometri percorsi e in base alla cronostoria degli interventi (se l’auto è già stata affidata alla stessa officina) tutte le parti da verificare/sostituire in particolare:

  • pastiglie dei freni
  • cinghie di trasmissione
  • olio motore
  • liquido refrigerante
  • liquido dei freni
  • lavavetri
  • eventuali perdite del motore
  • filtro olio, gasolio, benzina
  • usura battistrada pneumatici
  • eventuali guasti elettrici

Dopo l’entrata in vigore del regolamento Europeo CE 461/2010 un proprietario non ha più l’obbligo di portare la propria auto presso un officina che faccia parte della rete di assistenza della casa madre ovvero può scegliere qualsiasi officina abilitata senza che la garanzia dell’auto perda efficacia.

 

Quando va fatto il tagliando dell’auto?

A seconda della marca e modello di auto, esiste un programma di manutenzione che prevede una serie di interventi fissati dopo un certo intervallo di chilometri.
La manutenzione programmata viene riportata nel manuale d’uso e manutenzione dell’auto, ad ogni modo è bene effettuare un tagliando in linea generale ogni 20.000 km, anche ogni 30.000 km per alcuni modelli di auto cosiddetti “long life”.

PRENOTA ONLINE UN SERVIZIO DI OFFICINA

    Scegli uno o più servizi

    Dati del veicolo

    Marchio

    Modello

    Immatricolazione

    Alimentazione

    Dati della prenotazione

    Data

    Orario

    I tuoi dati

    Nome e Cognome

    Telefono

    Email

    Provincia

    Richieste aggiuntive (facoltativo)